Come aprire un canale youtube e diventare youtuber di successo?

lepaginedileda
L’ho chiesto in un intervista a Leda Muraro, scrittrice divina, blogger e youtuber famosa sul web.

Ciao Leda! Hai voglia di iniziare a parlarci di te, giusto come presentazione per chi non conosce ancora il tuo canale ed il tuo blog?

“Ciao a tutti! Mi chiamo Leda, e potrei definirmi come una singolare combinazione tra una serie di elementi in perfetto stile 800 e componenti gotici alla Tim Burton. Gestisco ormai da diversi anni un canale su youtube dove affronto diverse tematiche e rubriche con scadenze mensili, al quale alterno anche un blog che riassume quelle che sono le mie passioni: la lettura, il cinema, il make up e la moda.”

Come è nata l’idea di aprire un blog e un canale youtube?

“L’idea è nata per caso, non sapevo nemmeno nello specifico cosa significasse e che cosa avrebbe comportato. Seguivo semplicemente delle persone su youtube che affrontavano argomenti che mi interessavano e vedevo che tramite questa piattaforma si poteva in qualche modo dire la propria opinione e confrontarsi con molte più persone rispetto a quelle a cui siamo abituati quotidianamente. Così molto ingenuamente ho sistemato una telecamera su una pila di libri e ho iniziato a parlare da sola davanti a una piccola luce rossa.
Con il blog è stato molto diverso, scrivere è sempre stata una parte fondamentale della mia vita. Qualcosa di naturale, come respirare. Così mi sono decisa ad integrare i contenuti del video con un blog…peccato che i linguaggi di programmazione non siano esattamente anch’essi qualcosa di naturale, quindi ancora adesso bisticcio spesso con il blog.”

(Comunque sappi che hai un’amica su cui contare prima che il bisticcio evolva in una rissa ) . Il tuo canale lepaginedileda attualmente conta 8500 iscritti. Avresti mai immaginato un tale successo?

“Sinceramente no. Spesso non ti rendi conto di quante persone hai davvero davanti a te quando sei solo in una stanza a parlare con una telecamera. Ma quando iniziano ad arrivarti, mail, foto e addirittura regali e lettere scritte a mano capisci che la vera bellezza di questa piattaforma è nel potere di farti arrivare ovunque. Di far arrivare ovunque le tue idee, le tue parole. E quando capisci di aver regalato la compagnia, un sorriso o un consiglio a qualcuno…beh ti ripaga di tutte le ore di editing.”

Addirittura regali?

“Si, giusto oggi è arrivato un pacco da mia mamma da parte di una ragazza. Anche a natale me ne sono arrivati diversi. La settimana scorsa un altro pacco pieno di libri e adesivi. Una ragazza un paio di orecchini.”

Cavoli ma è grandioso! E qual è la ricetta segreta? Come si passa da un video amatoriale girato quasi per gioco ad avere 8500 persone che ti seguono?

“Credo che il segreto sia essere se stessi. Sembra stupido e banale ma è così. Prima di essere una youtuber sono una spettatrice e come tale seguo diversi canali. Si percepisce quando una persona è costruita e affronta certe tematiche solo per la consapevolezza che l’aiuterà ad aumentare il numero di iscritti o le visualizzazioni. Essere se stessi e parlare di ciò che si ama è l’unica vera arma vincente su youtube. Poi oviamente le lucine sullo sfondo sono un must-have!”

Hai utilizzato qualche strumento inizialmente per promuovere il canale (adv, display marketing, banner pubblicitari) oppure la popolarità è stata spontanea grazie a passaparola e ricerche organiche?

“Avevo provato ad utilizzare google adsense in modo che il mio video venisse inserito come pubblicità all’inizio di altri video ma non ho trovato alcun riscontro positivo per quanto mi riguarda, infatti il mese successivo non ho ripetuto l’operazione. La cosa migliore per crescere su youtube, oltre al passaparola, sono le collaborazioni. Girare dei video con altre ragazze in modo che il nome del tuo canale raggiunga nuovi iscritti e il link al tuo canale giri sotto altre descrizioni.”

Ricordo il bellissimo video con le altre youtubers in cui avevate impersonato personaggi disney, giusto piccola Elsa? stupendo!

“giusto!!!!! e anche quello delle Sailor!”

Sono nate anche delle belle amicizie! Domanda impertinente: ma si può guadagnare qualcosa dalla gestione di un canale oppure è da considerarsi solo un hobby?

“Si può guadagnare qualcosa ma parliamo di cifre davvero piccolissime, diciamo che mi permette di fare un paio di ordini libreschi l’anno. Le persone purtroppo pensano che si guadagni facilmente con youtube e soprattutto che si guadagni molto, per poter avere un introito significativo i numeri da raggiungere sono davvero elevati e in Italia, le persone che sono riuscite ad ottenere questo risultato sono pochissime.”

Parliamo di canali tipo clio makeup immagino. A te è mai capitato di collaborare con aziende o scrittori per recensire i loro prodotti/libri, come fa Clio?

“Si è capitato molto spesso. Sono stata contatta sia da editore come per esempio Feltrinelli o Edizioni E/o per fare un esempio ma anche da molte aziende come la FM Group in campo cosmetico. Confesso di aver anche rifiutato alcune collaborazioni se non ero convinta di ciò che mi proponevano.”

Quali sono i migliori programmi di video editing a tuo avviso?

“Inizialmente avevo provato ad utilizzare semplicemente windows movie maker ma mi sono resa conto subito che non poteva essere sufficiente per permettermi di realizzare tutto ciò che avrei voluto e per gestire dei filmati ad alta risoluzione, così mi sono informata un pò attraversi vari forum e alla fine ho optato per “cyberlink power director”  con il quale riesco a gestire molto più liberamente video in full HD e creare anche qualche effetto carino in caso di necessità.”

Ti faccio le ultime due domande perché ti ho già rubato troppo tempo e sei stata veramente carina e disponibile. Vista la tua esperienza c’è un consiglio che vorresti dare alle persone che vorrebbero aprire un canale youtube o un blog?

“Il consiglio che mi sento di dare è quello di fare ciò che appassiona, ciò che diverte, perché se ci si diverte mentre si gira un video quella serenità arriverà sicuramente anche dall’altra parte dello schermo. Poi la cosa delle lucine nel background … ma l’ho già detto”

Ok ultima domanda: hai un bel libro da consigliarci?

“Ecco questa non me l’aspettavo e non ci crederete ma è la domanda più difficile che mi possano fare. Quanto tempo abbiamo? Solo un libro? Posso barare? No, veramente non posso farcela. Ok, se dovessi citare un solo libro, citerei Harry Potter. Perché è un libro che regala ai ragazzini un mondo magico e agli adulti ricorda quanto possa essere bello credere nella magia. E’ un libro che disegna attorno a te un mondo intero, un mondo che credi davvero possa esistere fino a quando non alzi gli occhi dalle pagine. E’ una storia che ci ricorda che non esiste un confine tra grandi e piccoli. Esiste solo se sei tu a disegnarlo.”

Sai benissimo quanto ti condivido su questo! Allora ti ringrazio davvero tanto per la tua disponibilità! Grazie mille Leda e in bocca al lupo per tutto. Non vedo l’ora di guardare il tuo prossimo video.

Vi lascio i riferimenti per vedere il meraviglioso mondo di “Lepaginedileda”:

BLOG: www.lepaginedileda.it/
YOUTUBE: www.youtube.com/user/LepaginediLeda
FACEBOOK: www.facebook.com/Lepaginedileda
TWITTER: https://twitter.com/lepaginedileda
INSTAGRAM: instagram.com/lady_leda_/