Quanto costa un sito internetQuanto costa fare un sito internet? Bella domanda! E’ un po’ come chiedere ad un imbianchino quanto costa dipingere casa: è un monolocale? quanti metri quadri? Volete qualche vernice particolare? Qualche effetto tipo spugnato? I muri saranno tutti uguali?…. Insomma ci siamo intesi, dare un prezzo indicativo per la creazione di un sito internet sarebbe un azzardo. Io stessa ho avuto, ed ho ancora, parecchie difficoltà nel fare un preventivo. Forse è la cosa più complessa che mi sono trovata ad affrontare nella libera professione. In primis perchè non sono una persona a cui piace sparare alto così da essere sicura di coprire tutti i costi e guadagnare bene. Io voglio sempre far pagare il giusto, senza rimetterci. Quando tutti sono contenti si lavora meglio a mio parere. In secondo luogo, se dovessi dare un prezzo alla cieca considerando tutte le possibili opzioni dovrei darvi un valore totalmente fuori mercato. “Ok, ok, abbiamo capito… questa è cara?”. Oooooh no, vi sbagliate proprio. Io lavoro spesso con agency, con prezzi da agency, e ovviamente lì le cose sono molto differenti. Le agency hanno costi fissi che i liberi professionisti non hanno, vi trovate di fronte a dei gruppi di lavoro anche numerosi (grafici, web developer, seo specialist, …), e quindi anche i loro prezzi sono motivati. Un libero professionista sarà molto probabilmente più economico. Ma quanto? Ho provato a fare una ricerca in rete per capire più o meno come propongono i listini gli altri web designer freelance. Ebbene, ho trovato una varietà di offerte imbarazzanti, per lo stesso lavoro forbici di prezzo enormi. Mi immedesimo negli utenti che, non trovando motivazioni di sorta, andranno con ottime probabilità verso il prezzo più basso, ricevendo spesso e volentieri amare sorprese. Ho deciso quindi di fare un po’ di chiarezza di modo che possiate leggere con occhio più critico eventuali offerte e decidere nel modo migliore.

Costo di dominio e hosting

Dominio e hosting spesso non sono citati nei listini, e quindi informatevi sempre se quei costi sono compresi o meno. Di cosa si tratta? Cercherò di spiegarvela nel modo più semplice possibile. Mettiamola così, il dominio è il nome del vostro sito (es. www.pippoepluto.it). Il dominio ha un costo annuale, non eccessivamente alto (per un dominio .it si parla di circa 10 euro più iva l’anno). Ok, una cifra ragionevole, ma il mio consiglio è, se il vostro nome dominio corrisponde al vostro marchio, di acquistarlo anche in altre estensioni tipo .com , per evitare che qualche competitor o qualche altra azienda crei un sito con il vostro stesso nome rubandovi possibile traffico.
L’hosting invece sarebbe l’ospitante del vostro sito, dove fisicamente risiedono i file, le immagini, le pagine web etc. Per essere ancora più chiari considerate il dominio come se fosse il vostro indirizzo di casa, mentre l’hosting è la vostra casa vera e propria. Per quanto riguarda il costo di hosting la cosa diventa più complessa. Potete immaginare voi stessi che il costo è molto variabile, come per le case. Il prezzo della casa dipenderà dalla metratura, se è una casa indipendente, in condominio, con o senza ascensore… Allo stesso modo ogni hosting ha prezzi diversi, motivati da servizi differenti, che possono andare da qualche decina di euro l’anno a qualche centinaia. Tutto dipende anche dalle necessità di risorse che richiede il sito. Ad esempio un sito vetrina di piccole dimensioni può stare tranquillamente in un hosting condiviso (“condominio”), mentre un social network necessiterà obbligatoriamente di risorse in più in termini di spazio, velocità, sicurezza.

Costo template o grafica realizzata ad hoc

Per realizzare un sito internet si sceglie principalmente tra due strade: template o grafica realizzata ad hoc. Cosa significa? Mettiamola così, è la differenza tra case prefabbricate e non. “Oddio no, i prefabbricati fanno schifo”. Ecco è qui che vi sbagliate. Sfido chiunque a comprendere se un sito ben personalizzato sia fatto da template o meno senza guardare il codice. I template non sono altro che grafiche, librerie, css, html preimpostati, personalizzabili tranquillamente, ma che riducono il tempo di sviluppo. Creare una grafica realizzata ad hoc ha necessariamente dei costi diversi, a partire dallo sviluppo creativo e realizzazione sorgenti grafici, creazione del codice html delle pagine, ma, a meno di richieste particolari esistono template per ogni esigenza e personalizzabili a piacimento. I template hanno costi variabili. Si possono trovare gratuiti, ma ovviamente più poveri di elementi, fino alle centinaia di euro. Mediamente i costi di un buon template si aggirano sui 60-70 euro. A questo però vanno aggiunti i costi di installazione, personalizzazione grafica e acquisto di eventuali immagini (che normalmente sono esclusi dal preventivo). Per quanto riguarda invece il costo di creazione grafica ad hoc dipende. Anche in questo caso in primis dipende da quante grafiche differenti vogliate. Se volete un sito da dieci pagine e ogni pagina avrà una struttura grafica completamente diversa (non parlo di contenuti ma proprio di gabbia grafica) i costi saranno diversi rispetto ad un sito di dieci pagine con soli 2 grafiche diverse (homepage + pagina standard). Anche in questo caso però la forbice di prezzo è molto variabile. Il mio consiglio è quello di chiedere sempre se la grafica si baserà su template precostruito o sarà realizzata ad hoc, e nel secondo caso quanti template grafici sono inclusi nel prezzo. Sarebbe brutto ricevere un preventivo di 500 euro e poi scoprire che per ogni modifica strutturale ad una pagina dovete sborsare 100 euro in più, non trovate?
Altra cosa importantissima: assicuratevi che i siti che vi forniranno siano responsive, ossia che si riadattino e siano ben leggibili anche sui dispositivi mobile, tablet o smartphone. Ormai la maggior parte del traffico come potete immaginare arriva da lì.

Costo CMS

Cos’è il CMS? Il content management system, ovvero il pannello di controllo che vi permette la gestione dei contenuti. Come ho detto spesso è di fondamentale importanza che un sito web sia dinamico e costantemente aggiornato. Avere un CMS alla base del vostro sito è un investimento a lungo termine, sia in termini di traffico che in termini di costi. I motori di ricerca guardano male i siti che rimangono invariati/statici nel tempo (sono un po’ come case abbandonate, perchè andare a farci visita?) e immaginate di dover pagare un intervento informatico ogni volta che dovrete aggiornare il vostro listino prezzi o caricare una nuova immagine sul sito. Quindi avere un buon CMS che vi permetta di caricare contenuti in autonomia è molto importante e verificate sempre che nell’offerta ricevuta ci sia. Attualmente ci sono parecchi strumenti precostruiti che permettono ciò: parlo ad esempio di piattaforme tipo wordpress, joomla, e anche prestashop e magento per gli ecommerce. Ognuno di questi ha pregi e difetti ma permettono una buona base di partenza per la maggior parte dei siti, oltre ad essere ben documentati ed estendibili. Un’altra scelta invece è quella di realizzare dei CMS ad hoc, personalizzabili in ogni modo senza alcun limite, più puliti anche a livello di codice ma più costosi. Anche in questo caso, la differenza è tra casa precostruita e non. Non sto a dirvi cosa sia meglio tra le due scelte, ci sono mille motivazioni che possano portare ad una strada rispetto che all’altra. Vi dico solo i vantaggi e gli svantaggi più evidenti:

  • Utilizzare CMS precostruiti:
    VANTAGGI: costo più basso, ben documentato e aggiornato nel tempo, possibilità di cambiare agency o sviluppatore nel tempo senza particolari problemi.
    SVANTAGGI: possibili limiti di personalizzazione, possibili costi non previsti nel caso di plugin aggiuntivi da acquistare, struttura più pesante, statisticamente più attaccato da hacker.
  • Utilizzare CMS realizzati ad hoc:
    VANTAGGI: personalizzabile a piacimento, possibile semplificazione di gestione, codice possibilmente più pulito
    SVANTAGGI: struttura proprietaria, codice sorgente con diritti d’autore, possibile costo di licenza annua, possibili limiti di intervento da parte di altre agency o sviluppatori (con pagamento ulteriore per avere i sorgenti)

Quindi le cose di cui mi accerterei sono:
Gli aggiornamenti di piattaforma e plugin sono inclusi nel prezzo e per quanto tempo (nel caso di CMS precostruiti)? In termini di sicurezza è fondamentale che strumenti come wordpress siano sempre aggiornati.
Avrò assistenza iniziale e per quanto tempo? Una documentazione? Eventuali costi di mantenimento, aggiornamento, consulenza.
C’è una licenza annua per l’uso del CMS?
Sarò autonomo a gestire tutti i contenuti del sito o ci sono dei limiti?

Costo caricamento materiali

Altra cosa importante da tenere in considerazione è il caricamento iniziale dei contenuti. Chi se ne occuperà? Fino a che limiti? Potete immaginare che c’è differenza tra caricare i contenuti di 10 pagine, ed il caricarne 3457! Quindi chiedete sempre se nel preventivo è previsto il caricamento dei contenuti e di quanti contenuti parliamo.

Costo attività SEO

Benissimo, avete il vostro sito internet, pagato pochissimo, accattivante, bello, ora aspettiamo che arrivino utenti a visitarlo. Ma… ops… non arriva nessuno. Forse perchè avete trascurato il SEO! Nel web vedo spesso dei siti belli, interessanti, ma dove non esiste un tag title, una description, un alt alle immagini… Ok sto parlando arabo, vi basti pensare che il SEO è l’insieme di tutte quelle attività che dicono a Google: “Ehy! Guardami! Io sono qui e parlo di biciclette da corsa! Vieni a visitarmi, indicizzami, e fai in modo che chi cerca bici da corsa come le mie mi trovi!” Capite che se manca questo passaggio, il nostro sito potrebbe essere un fallimento a priori. Ma quanto costa? E come posso accertarmi che sia fatto? E’ bella domanda, la risposta che mi viene in mente è che l’unica risposta è il tempo e google. Quello che potrei consigliarvi è di richiedere sempre l’elenco di attività SEO che verranno svolte, per darvi un’idea e paragonare le offerte.

Detto questo, spero di avervi risposto esaustivamente alla domanda: Quanto costa un sito web?. Se volete risposte giuste, fate sempre domande giuste.

Per maggiori informazioni e richiesta preventivi contattatemi.