coderoulette2Per i programmatori di tutto il mondo è nato un progetto divertente che permette di accrescere le proprie competenze in modo collaborativo giocando.

All the major challenges that humanity is facing won’t be solved by individuals — they will be solved by groups of people collaborating to accomplish things that no single individual could solve by herself.

Questo è il principio base di Coderoulette, imparare collaborando.
Si tratta di un gioco di programmazione in coppia. Verrà presentata una sfida che i due programmatori dovranno affrontare lavorando assieme in video conference ed in ambiente di programmazione condiviso.
La difficoltà principale è che i programmatori non sapranno su che linguaggio di programmazione si svolgerà la sfida. L’unica cosa certa è che almeno uno dei due programmatori conosce quel linguaggio.

E’ un esperimento nato con lo scopo di comprendere meglio l’apprendimento collaborativo che potrebbe anche portare ad una rivoluzione nel mondo degli e-learning.

Coderoulette è stato realizzato da Ariel Camus, Miriam Muros in collaborazione con Wiki Chaves.

L’apprendimento non deve essere noioso, teorico o solitario. Stiamo costruendo una nuova società che collabora con istituti scolastici online e offline e offre ai loro studenti la possibilità di costruire progetti con altri studenti sulla base delle cose che stanno imparando. Usiamo un progetto di learning per rendere il processo di apprendimento più divertente ed efficace e che utilizzi la collaborazione per mantenere gli studenti impegnati e responsabili .

Per partecipare a Coderoulette è semplicissimo:

  • Andate sul sito https://www.coderoulette.com/
  • Registratevi oppure utilizzate un account github o facebook per loggarvi
  • Rispondete alle domande relative al vostro livello e ai linguaggi da voi conosciuti
  • Autorizzate l’utilizzo della webcam, indispensabile per partecipare e… via!

E voi cosa ne pensate di questo progetto? Avete già partecipato?